Curriculum
Davide Berardi è ricercatore a tempo determinato di tipo A nel settore scientifico disciplinare Ingegneria e Sicurezza degli Scavi (ING-IND/28) presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Sapienza Università di Roma. Qui svolge attività di ricerca inerente la l'analisi di rischio per sistemi complessi, la Fire Safety Engineering, la modellazione geostatistica, la sicurezza del lavoro e l'ingegneria della resilienza. Presso la stessa università, ha conseguito nel 2011 la laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio e nel 2015 il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica Materiali Ambiente. Attualmente è docente per l'insegnamento di Analisi di Rischio nel Corso di Laurea Magistrale di Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile e docente per l'insegnamento del Laboratorio di Valutazione del Rischio nei Cantieri Temporanei e Mobili del Corso di Laurea Professioni Tecniche per l'Edilizia e il Territorio.
Parte I – Informazioni generali
Nome e Cognome Davide Berardi
Lingue parlate Italiano, Inglese
Parte II – Formazione
2009 Programma Erasmus, Facoltà di Ingegneria Civile e Ambientale, Università di Reykjavik, Reykjavik (Islanda). Materie principali: Ingegneria Sismica, Ingegneria Costiera, Ingegneria Ambientale, Lingua Inglese.
2011 Laurea, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma; Titolo della tesi finale: “Studio di un dispositivo di misurazione della portata in flussi monofase e bifase”
2011 Abilitazione, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Iscrizione all'Albo Professionale degli Ingegneri.
2013 PhD Internship. Dip. di Ingegneria Geotermica e Sistemi Energetici Integrati, Technische Universitat Clausthal, Clausthal-Zellerfeld (Germania). Principali attività: attività di ricerca sulla misurazione della portata in flussi monofase e bifase. Corsi frequentati: Energia Geotermica, Lingua Tedesca.
2015 Titolo di Dottore di Ricerca. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma. Titolo della tesi finale: “Sviluppo di un wedge flow meter innovativo per la misura in flussi multifase”.
2018 Abilitazione. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma. Responsabile della Sicurezza nelle Gallerie (D.Lgs.264/2006).
2020 Abilitazione. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma. RSPP (D.Lgs.81/2008).
2020 Abilitazione. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma. Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (D.Lgs.81/2008).
2020 Abilitazione. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma. Ingegneria Forense.
2021 Abilitazione. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma. Iscrizione all'Albo dei Progettisti Antincendio del Ministero dell'Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile (D.P.R.151/2011).
Parte III – Incarichi
IIIA – Incarichi Accademici
2015-2016 Assegnista di Ricerca. Dip. di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma. Titolo della ricerca: “Analisi e interpretazione del segnale della caduta di pressione per l’individuazione del regime di flusso e per la misura bifase” (SSD ING-IND/30).
2021-2022 Assegnista di Ricerca. Dip. di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma. Titolo della ricerca: “Analisi di affidabilità di misuratori di portata a differenziale di pressione” (SSD ING-IND/28).
2021-2022 Tutoraggio per il corso Safety in petroleum industry. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma.
2023-2023 Assegnista di Ricerca. Dip. di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma. Titolo della ricerca: “Messa a punto di un modello di Analisi di Rischio quantitativa Real Time per gallerie smart sicure” (SSD ING-IND/28).
2023-oggi Ricercatore. Dip. di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma (SSD ING-IND/28).
IIIB – Altri incarichi
2013 Relatore a “8th World Conference on Experimental Heat Transfer, Fluid Mechanics, and Thermodynamics” 16-20 Giugno, 2013, Lisbona, Portogallo. Titolo: From a valve to a flow metering device in two phase flows. World conferences on experimental heat transfer, fluid mechanics and thermodynamics (ExHFT).
2013-2016 Consulenza. Caratterizzazione basata sul rischio metano delle formazioni interessate dai lavori di costruzione dei seguenti tunnel della S.S. 106 Jonica, Barberino–Firenze Nord-Variante Santa Lucia, Pedemontana delle Marche, Terzo Valico – COCIV. Collins srl – Servizi di Ingegneria degli Scavi.
2014 Membro del Comitato Organizzatore della conferenza "Sistemi Geotermici Non Convenzionali", Roma, 20 giugno 2014 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma.
2017-2020 Ingegnere (ingegneria del reservoir, ottimizzazione della produzione, stoccaggio del gas, sensori, misuratore di flusso multifase, sistema per il monitoraggio e l'ottimizzazione della perforazione, sistemi energetici geotermici, sicurezza, analisi di rischio). Spin-off 3FASE Sapienza.
2020 Consulenza: “Galleria di Base – Analisi funzionale dell'architettura di sistema Autostrada A1, tratto La Quercia – Aglio”. Collins srl – Servizi di Ingegneria degli Scavi.
2020 Supporto per la valutazione e gestione dei rischi da parte del Comando Unità Forestali dei Carabinieri Dip. di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma.
2020-2021 Membro del Comitato di ricerca scientifica: "Attività di ricerca relativa allo studio di scenari probabilistici sul rischio di incidenti aerei per l’aeroporto G. Marconi di Bologna (rif. Masterplan 2016-2023)". Aeroporto G. Marconi, Bologna, Italia. PI: Prof.ssa Mara Lombardi.
2020-2021 Membro del Comitato di ricerca scientifica “Ingegneria della Sicurezza Antincendio secondo il Codice di Prevenzione Incendi”. Dip. di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma – Dip. Innovazioni Tecnologiche INAIL. PI: Prof.ssa Mara Lombardi.
2021-2022 Membro del Comitato di ricerca scientifica: “Attività di ricerca e coordinamento tecnico relativa al procedimento di autorizzazione alla realizzazione di un nuovo deposito di carburante avio all’interno del sedime aeroportuale di Bologna – Borgo Panigale “G. Marconi”. Aeroporto G. Marconi, Bologna, Italia. PI: Prof.ssa Mara Lombardi.
2021-2022 Membro del Comitato di ricerca scientifica: “Attività di consulenza per la verifica normativa e di buona prassi dell’adozione, in caso di eventi incidentali, di sistemi di controllo e blocco traffico (barriere) presso il traforo del Monte Bianco”. GEIE - TMB PI: Prof.ssa Mara Lombardi
2022-2025 Co-supervisore del Dottorato in Ricerca su Infrastrutture e Trasporti, XXXVI Ciclo. Argomento: “Soluzioni di sicurezza per Smart Tunnel: green island, dispositivi tecnici e sistemi tecnologici per gli obiettivi di sviluppo sostenibile”. Dip. di Ingegneria Civile, Costruzioni e Ambiente, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma.
2022 Membro del gruppo di ricerca per il coordinamento tecnico-scientifico relativo alle attività di sperimentazione volte alla certificazione del sistema di nebulizzazione ad alta e bassa pressione AQUATECH® per l'implementazione di un sistema di soppressione degli incendi presso la Galleria Borghese. Tema Sistemi. PI: Prof.ssa Mara Lombardi.
2022 Servizi tecnici a supporto della progettazione interna della Metropolitana Automatica di Torino - Linea 2, limitatamente agli studi relativi alla modellazione CFD e simulazione dell'evacuazione per diversi tipi di strutture lungo la sezione Rebaudengo-Politecnico (Cliente: INFRATO - Infrastrutture per la mobilità Torino). Sicurezza 4.0, start up Sapienza.
2022 Responsabile della Sicurezza nelle Gallerie secondo il D.Lgs. 264/2006 e s.m.i. Autostrade per l’Italia Spa.
2022-oggi Review. MDPI Journals: Sustainability, International Journal of Environmental Research and Public Health, Applied Sciences. Frontiers: Frontiers in Public Health.
2022 Relatore a “In Proceedings of the 5th european International conference on industrial engineering and operations management; IEOM”, 26-28 Luglio, 2022, Roma, Italia. Titolo: “Real Time Dynamic Quantitative Risk Analysis Approach for Smart Tunnel”. International conference on industrial engineering and operations management (IEOM)
2023 Attività di ricerca relativa allo sviluppo di uno strumento per la conduzione della valutazione del rischio pre-esposizione dei pesticidi in scenari di applicazione agricola. (Progetto INAIL BRIC) Dip. di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma
2023 Guest Editor della Special Issue "Sustainable Risk Management and Safety Engineering - Second Edition" MDPI Journals Sustainability.
2023 Review Editor nel Comitato Editoriale di Quantitative Sustainability Assessment Frontiers in Sustainability.
2023 Review per il Journal of Safety and Sustainability; Review per Accident Analysis and Prevention. Elsevier.
2023 Membro del Resilience Engineering Association. Resilience Engineering Association
2024 Peer Reviewer. Wiley.
Parte III – Esperienza Didattica
2020-2021 Seminari nel corso di Sicurezza nei Cantieri - CdS Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma.
2020-2021 Incarico di docenza relativo al corso di Sicurezza sul Lavoro – Corso per Coordinatori per la Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (ex D.Lgs. 81/2008). Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma.
2020-2021 Incarico di docenza relativo al corso di Responsabili della Sicurezza per le Gallerie 2020-2021 - Autostrade per l’Italia, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma.
2020-2021 PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - Progetti 2020-2021. Rendi la tua città resiliente: - Rischi + Sostenibilità Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma.
2021-2022 Seminari nell'ambito del corso di Laboratorio di Valutazione dei Rischi in cantieri temporanei e mobili - Laurea in Professioni tecniche per la costruzione e il territorio. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma.
2021-2022 Incarico di docenza relativo al corso di Sicurezza sul Lavoro – Corso per Coordinatori per la Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (ex D.lgs. 81/2008). Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma.
2021-2022 PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - Progetti 2020-2021. Rendi la tua città resiliente: - Rischi + Sostenibilità. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma.
2022-oggi Analisi del Rischio – Modulo I (SSD ING-IND/28). 30427- Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile [LM - Ordin. 2020] - LM-26 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma (cod. 1044828)
2022-oggi Laboratorio di valutazione dei rischi in cantieri temporanei e mobili. 31176- Professioni tecniche per la costruzione e il territorio [L-270 - Ordin. 2022] - L-P01 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università Sapienza di Roma (cod. AAF2099)
Parte V - Finanziamenti
2022 Componente: “FIRE-wildFIre-related-landslide scenarIos for territorial planning and Risk management”. Sapienza, Progetti di Ricerca Grandi.
Parte VI – Ricerca
Sicurezza stradale e ferroviaria. Definizione delle migliori pratiche per l'analisi e la gestione della sicurezza applicate alla rete TERN. Affidabilità dell'Analisi Quantitativa del Rischio considerando incertezze stocastiche e aspetti etici dei criteri di accettabilità. (cf. Guarascio, M.; Berardi, D.; Despabeladera, C.; Alakbarli, E.; Di Benedetto, E.; Galuppi, M.; Lombardi, M. Road Tunnel Risk-Based Safety Design Methodology by gu@larp Quantum Risk Model. In WIT Transactions on The built environment; 2022; Vol. 1, pp 39–50).
Analisi del Rischio. L'analisi del rischio è la scienza dei rischi e, in una valutazione del rischio probabilistica, rappresenta una strategia per analizzare la sicurezza e considerare i rischi come la probabilità di occorrenza di una conseguenza e la grandezza di una potenziale conseguenza. (cf. Lombardi, M.; Libertà, A.; Berardi, D.; Di Benedetto, E.; Guarascio, M. Concepts and operational tools for multihazard risk analysis in road tunnels: the san Benedetto event, Italy. WIT Transactions on the Built Environment 2021, 206, 229–239).
Attività di ricerca riguardante lo studio di scenari probabilistici sul rischio di incidenti aerei per l'aeroporto G. Marconi di Bologna.
Attività di ricerca e coordinamento tecnico riguardanti la procedura di autorizzazione per la realizzazione di un nuovo deposito di carburante avio all'interno dell'aeroporto di Bologna.
Ingegneria Antincendio. Attività di sperimentazione volte alla certificazione del sistema di nebulizzazione ad alta e bassa pressione AQUATECH® per la costruzione di un sistema di estinzione presso la Galleria Borghese. Modellazione delle aree di propagazione del fuoco previste in base agli indicatori ambientali, geomorfologici e all'Indice di Pericolo di Incendio Boschivo, nonché nella concettualizzazione di strategie per la spegnimento e la gestione della fase di emergenza (Project FIRE - wildFIre-related-landslide scenarIos for territorial planning and Risk managemEnt).
Analisi Geostatistica. Implementazione di una metodologia geostatistica per fornire dati quantitativi sui movimenti vibratori del terreno ai sistemi di supporto decisionale per determinare le priorità degli interventi sismici di adattamento delle infrastrutture di trasporto esistenti ma anche nella fase di progettazione di nuove infrastrutture. Guarascio, M.; Libertà, A.; Berardi, D.; Di Benedetto, E.; Lombardi, M. Application of seismic geostatistics to improve the territorial infrastructure resilience and sustainability. WIT Transactions on the Built Environment 2021, 206, 3–14.
Sostenibilità energetica. Valutazione della sostenibilità e rinnovabilità delle fonti di energia geotermica attraverso la modellazione del flusso di massa e termico nel sottosuolo. Riutilizzo dei pozzi petroliferi per la produzione di energia termica (cf. Alimonti, C.; Soldo, E.; Bocchetti, D.; Berardi, D. The Wellbore Heat Exchangers: A Technical Review. Renewable Energy 2018, 123, 353–381. IF: 5.439. CiteScore: 13.6. Times cited: 42.). Studio sulle fonti di energia rinnovabile per conservare l'energia e affrontare questioni di gestione del rischio di disastri, resilienza territoriale e vulnerabilità, specialmente in relazione alle infrastrutture critiche (CI), come strade e ferrovie. (cf. Lombardi, M.; Berardi, D.; Galuppi, M.; Barbieri, M. Green Tunnel Solutions: An Overview of Sustainability Trends in the Last Decade (2013–2022). Buildings 2023, 13, 392. 8).
Sicurezza sul Lavoro. Analisi delle evidenze statistiche tra la dimensione dell'organizzazione del lavoro e la propensione agli incidenti. In particolare, la ricerca mira a verificare l'ipotesi originale di una relazione statisticamente significativa tra l'aumento dell'organizzazione del lavoro e la resilienza al rischio, sia riguardo il singolo lavoratore che riguardo il gruppo di lavoro, come misurato dagli indicatori statistici di organizzazione e tasso effettivo di infortuni e al fine di riconoscere, attraverso l'analisi di familiarità (analisi dei cluster), fattori di pericolo e modi di infortunio più sensibili all'aumento del livello di organizzazione. La ricerca mira anche a indagare le relazioni statistiche tra le dimensioni dell'organizzazione del lavoro e gli indicatori quantitativi degli incidenti, confrontando, tramite il modello ANOVA, le variabili ottenute da un campione disponibile con quelle di un campione di controllo, misurando gli indicatori di prestazione "prima e dopo". Lo studio verifica (mediante analisi esplorativa) un metodo di indagine grafica dinamica dell'evoluzione temporale degli incidenti, utilizzando tecniche di analisi dei cluster e algebra grafica (modello di Ishikawa) al fine di identificare le aree di pericolo dove l'intervento può produrre un cambiamento significativo. I risultati più significativi sono stati applicati alla valutazione del rischio per i lavoratori coinvolti nella gestione e bonifica delle discariche. (cf. Lombardi, M.; Mauro, F.; Fargnoli, M.; Napoleoni, Q.; Berardi, D.; Berardi, S. Occupational Risk Assessment in Landfills: Research Outcomes from Italy. Safety 2023, 9, 3).
Parte VII – Pubblicazioni
1. Berardi, D.; Galuppi, M.; Libertà, A.; Lombardi, M. Geostatistical Modeling of Wildfire Occurrence Probability: The Case Study of Monte Catillo Natural Reserve in Italy. Fire 2023, 6, 427. https://doi.org/10.3390/fire6110427
2. Pireddu, A., Lombardi, M., Bruzzone, S., Berardi, D., Guarascio, M. Risk based tunnel design by vehicle involved in road crashes: Models and tunnel length. International Journal of Transport Development and Integration 2023, Vol. 7, No. 2, pp. 95-103. https://doi.org/10.18280/ijtdi.070204 CiteScore: 1.9
3. Berardi, D.; Galuppi, M.; Lombardi, M. Experimental Study on the Effectiveness of Water Mist Extinguishing Systems for Protecting Paintings in Art Gallery Museums: Developing an Initial Methodological Model. Buildings 2023, 13, 1806. https://doi.org/10.3390/buildings13071806 IF: 3.8. CiteScore: 3.1.
4. Lombardi, M.; Berardi, D.; Galuppi, M. A Critical Review of Fire Tests and Safety Systems in Road Tunnels: Limitations and Open Points. Fire 2023, 6, 213. https://doi.org/10.3390/fire6050213 IF: 2.726. CiteScore: 4.9.
5. Lombardi, M.; Mauro, F.; Berardi, D.; Galuppi, M. Occupational Road Safety Management: A Preliminary Insight for a Landfill Remediation Site. Buildings 2023, 13, 1238. https://doi.org/10.3390/buildings13051238 IF: 3.324. CiteScore: 3.8.
6. Lombardi, M.; Berardi, D.; Galuppi, M.; Barbieri, M. Green Tunnel Solutions: An Overview of Sustainability Trends in the Last Decade (2013–2022). Buildings 2023, 13, 392. https://doi.org/10.3390/buildings13020392. IF: 3.324. CiteScore: 3.8.
7. Lombardi, M.; Mauro, F.; Fargnoli, M.; Napoleoni, Q.; Berardi, D.; Berardi, S. Occupational Risk Assessment in Landfills: Research Outcomes from Italy. Safety 2023, 9, 3. https://doi.org/10.3390/safety9010003. CiteScore: 2.9.
8. Guarascio, M.; Libertà, A.; Berardi, D.; Alakbarli, E.; Lombardi, M. Geostatistical Modeling of Seismic Actions on the Structural Components of the San Benedetto Road Tunnel, Italy. In WIT Transactions on The Built Environment; 2022; Vol. 1, pp 27–38. https://doi.org/10.2495/SSR220021. CiteScore: 0.9.
9. Pireddu, A.; Lombardi, M.; Bruzzone, S.; Berardi, D. Risk-Based Tunnel Design for Consequences of Road Accidents. The Role of Tunnel Lenght. In WIT Transactions on The Built Environment; 2022; Vol. 1, pp 71–81. https://doi.org/10.2495/SSR220061. CiteScore: 0.9.
10. Guarascio, M.; Berardi, D.; Despabeladera, C.; Alakbarli, E.; Di Benedetto, E.; Galuppi, M.; Lombardi, M. Road Tunnel Risk-Based Safety Design Methodology by GU@LARP Quantum Risk Model. In WIT Transactions on The built environment; 2022; Vol. 1, pp 39–50. https://doi.org/10.2495/SSR220031. CiteScore: 0.9.
11. Lombardi, M.; Berardi, D.; Stantero, L.; Galuppi, M. Real Time Dynamic Quantitative Risk Analysis Approach for Smart Tunnel. In Proceedings of the 5th european International conference on industrial engineering and operations management; IEOM Society: Canton, Michigan, 2022; pp 1–9.
12. Guarascio, M.; Libertà, A.; Berardi, D.; Di Benedetto, E.; Lombardi, M. APPLICATION OF SEISMIC GEOSTATISTICS TO IMPROVE THE TERRITORIAL INFRASTRUCTURE RESILIENCE AND SUSTAINABILITY. WIT Transactions on the Built Environment 2021, 206, 3–14. CiteScore: 0.9. Times cited: 1.
13. Lombardi, M.; Libertà, A.; Berardi, D.; Di Benedetto, E.; Guarascio, M. CONCEPTS AND OPERATIONAL TOOLS FOR MULTIHAZARD RISK ANALYSIS IN ROAD TUNNELS: THE SAN BENEDETTO EVENT, ITALY. WIT Transactions on the Built Environment 2021, 206, 229–239. CiteScore: 0.9.
14. INAIL. SICUREZZA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI. Collana Ricerche, Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, 2021.
15. INAIL. PROGETTAZIONE DELLA MISURA ESODO: focus sulla misura S.4 del Codice di prevenzione incendi. Collana Ricerche, Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, 2020.
16. Alimonti, C.; Soldo, E.; Bocchetti, D.; Berardi, D. The Wellbore Heat Exchangers: A Technical Review. Renewable Energy 2018, 123, 353–381. IF: 5.439. CiteScore: 13.6. Times cited: 42.
17. Alimonti, C.; Berardi, D.; Bocchetti, D.; Soldo, E. Coupling of Energy Conversion Systems and Wellbore Heat Exchanger in a Depleted Oil Well. Geothermal Energy 2016, 4 (1). CiteScore: 6.1. Times cited: 27.
18. Alimonti, C.; Soldo, E.; Berardi, D.; Bocchetti, D. A Comparison between Energy Conversion Systems for a Power Plant in Campi Flegrei Geothermal District Based on a WellBore Heat EXchanger. In European geothermal congress 2016 Proceedings; European Geothermal Council (EGEC): Bruxelles, 2016.
19. Alimonti, C.; Soldo, E.; Berardi, D.; Bocchetti, D. A Matrix Method to Select the More Suitable Extraction Technology for the Campi Flegrei Geothermal Area (Italy). In European geothermal congress 2016 Proceedings; European Geothermal Energy Council (EGEC): Bruxelles, 2016.
20. Alimonti, C.; Berardi, D. From A Valve To A Flow Metering Device In Two-Phase Flows. In 8th World Conference on Experimental Heat Transfer, Fluid Mechanics, and Thermodynamics; 2013.